Blog

Piscine da “ogni angolazione” possibile

12920468 1716498028633999 8343758295689709929 n  Non solo tecnica o immagine: la  piscina, se ben progettata, può diventare luogo di benessere psicofisico. Perle d'Acqua collabora con professionisti del fitness per garantirvi un'esperienza a 360° nello specchio d'acqua dei vostri sogni

" La piscina, oltre che essere momento di svago

per la famiglia ed amici e dare piacere puramente estetico, è luogo di benessere fisico e mentale. "

Per questo riteniamo importante, tra le altre cose, comunicare

Leggi tutto...

La piscina? Concretizzare un’idea

L’Arch. Elisa Porroni, storico progettista di Perle d’Acqua, spiega il suo approccio realizzativo e descrive la sua piscina ideale, nella quale sogno e realtà convivono

perledacqua 01Progettare e realizzare una piscina, al giorno d’oggi, significa prendere in considerazione diversi fattori.

Tra i tanti aspetti, la questione legislativa rappresenta il primo elemento imprescindibile della fase progettuale; bisogna capire la fattibilità dell’intervento e conoscerne eventuali limitazioni.

Superata questa prima fase di indagine, ritorno all’obiettivo principale al quale tutti coloro che sono coinvolti nel progetto devono tendere: concretizzare un’idea.

Per questo motivo, quando mi trovo a progettare una piscina, la prima cosa da fare è quella di entrare in stretta connessione con il fruitore finale; devo capire ciò che  si aspetta dal manufatto che verrà realizzato e devo comprendere le sue aspettative.

Soddisfare le aspettative di colui che, ancora al giorno d’oggi, vuole realizzare un sogno è un obiettivo molto ambizioso, ma grazie alla nostra esperienza, all’immaginazione e alle innovazioni tecnologiche che si sono sviluppate nel corso degli ultimi anni, sembra un traguardo più facilmente raggiungibile.

Leggi tutto...

Le correnti vaganti in piscina

Un problema di difficile interpretazione
L'ing. Michele Matullo, esperto di elettricità, consulente dell’associazione Professione Acqua, tenta di fare chiarezza sull'argomento, trattando in particolar modo il problema della ruggine sui pannelli prefabbricati in acciaio.

 

L’argomento “correnti parassite” (che è la dicitura corretta, anche se "correnti vaganti" è la dizione più conosciuta) e ossidazioni o perforazioni nell'acciaio dei pannelli delle piscine da esse provocate, ha sempre generato mille domande e altrettanti dubbi. Per questo motivo cercheremo di mettere un po’ d’ordine e forse sfatare alcuni miti.

Leggi tutto...

Quando la passione sfiora l'arte

"La fotografia è un sistema di editing visivo. Si tratta, in fondo, di cingere con una cornice una porzione del nostro campo visivo mentre ci troviamo nel luogo giusto al momento giusto. Come gli scacchi o la scrittura è una questione di scelta tra una serie di possibilità, solo che, nel caso della fotografia, il loro numero non è finito ma infinito.”

cit. John Szarkowski

Leggi tutto...

Appunti di gioventù

Nei miei ricordi d'infanzia la piscina del Kursaal ad Ostia Lido di Roma mi appare enorme, con un trampolino gigantesco. Era il 1960 o giù di lì, avevo solo 5 anni, ma i ricordi legati a quel rettangolo pieno d’acqua sono ancora impressi indelebilmente nella mia mente.

Leggi tutto...